Un po' di Storia

Storia di Lonigo

Si sa con quasi assoluta certezza che Lonigo ha subito l'influenza dei Romani che hanno frequentato questi luoghi; in realtà il primo vero nucleo abitativo è stato creato nella frazione di Bagnolo e solo nel nono secolo a Lonigo, pronto ad accogliere quanti scapparono da un'invasione innescata dagli Ungari.

Attraversò un periodo di lotte nel corso delle contese tra i Guelfi e i Ghibellini per poi passare sotto la dominazione di Padova e degli Scaligeri negli ultimi anni del Trecento; la potente Repubblica di Venezia riuscì infine a estendere la propria potenza in un tutto il territorio veneto.

Proprio sotto di essa Lonigo divenne una Podesteria autonoma il cui potere era nelle mani di un Podestà; nonostante ciò non vennero meno i conflitti e i relativi danni (si pensi alla guerra della Lega di Cambrai) e le sofferenze dovute alla peste che dimezzò la popolazione.

Grandi miglioramenti si ebbero con gli Austriaci ma soprattutto nell'Ottocento quando l'industria tessile e i progressi ottenuti dall'agricoltura fecero in modo che Lonigo venisse nominata piccola capitale del Basso Vicentino; il paese si rinnovò e inaugurò Palazzi e Teatri, dando avvio anche alla ricostruzione di alcuni edifici religiosi da restaurare.

Superato il periodo delle guerre, l'intero Comune è stato capace di rafforzare l'agricoltura, ora fulcro dell'economia di Lonigo. Occupiamoci ora degli itinerari consigliati ai visitatori.

  • vicenzaeprovincia.it - Mappe interattive, informazioni utili, dettagli sulle attività commerciali e tanto altro ancora su tutti i Comuni della Provincia di Vicenza
  • venetointernet.it - All'interno troverete tantissime informazioni, cartine, turismo e tutti i comuni di tutte le province del Veneto.
  • recoaroterme.org - Portale dedicato a Recoaro Terme, località turistica in provincia di Vicenza, con informazione sulla storia e sul turismo, con particolare attenzione alle terme.
  • agriturismoinitalia.it - L'agriturismo è una forma di turismo rurale molto apprezzata, che ha conosciuto una rapida diffusione a partire dagli anni 60. Le sue proposte sono varie ed interessanti e la possibilità di aprirne uno è alla portata di tutti gli imprenditori agricoli.
Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio