Itinerari relativi al territorio di Lonigo

Turismo a Lonigo

Sul primo colle, a Nord di Lonigo, compare la Rocca Pisana, una villa veneta voluta da Vincenzo Scamozzi, architetto di Vicenza formatosi grazie all'esperienza del Palladio. Nonostante l'opera sia una dei primi lavori dell'architetto, l'edificio è stato magistralmente costruito grazie alle sue particolari capacità tecniche, riuscendo così a eseguire una composizione geometrica ideale.

La villa riprende la forma di un quadrato, presenta una cupola ottagonale e una sala circolare e centrale attorno alla quale si sviluppa il resto dell'edificio; si organizzano visite nel corso della stagione autunnale e primaverile.

Villa Giovannelli è di epoca ottocentesca e si fa notare per il suo magnifico ingresso e per i suoi sfarzosissimi interni, Villa San Fermo dispone di affreschi notevoli, mentre Villa Pisani nella frazione di Bagnolo, nasce dal progetto del grande Palladio benchè esso non sia stato fedelmente seguito.

Lonigo si avvale della presenza di belle Piazze quali Piazza Garibaldi e Piazza Duomo che consente la vista delle Torri Medioevali rimaste in piedi, resti dell'antico castello nell'area che un tempo venne acquistata dalla famiglia Pisani; il Duomo venne costruito sul finire del diciannovesimo secolo seguendo i canoni dello stile neo-romanico.

Le principali Chiese di Lonigo sono la Chiesa dei Santi Quirico e Giulitta, a tre navate, e la Chiesa dei Santi Fermo e Rustico, in stile lombardo, con interno a croce latina.

  • vicenzaeprovincia.it - Mappe interattive, informazioni utili, dettagli sulle attività commerciali e tanto altro ancora su tutti i Comuni della Provincia di Vicenza
  • venetointernet.it - All'interno troverete tantissime informazioni, cartine, turismo e tutti i comuni di tutte le province del Veneto.
  • recoaroterme.org - Portale dedicato a Recoaro Terme, località turistica in provincia di Vicenza, con informazione sulla storia e sul turismo, con particolare attenzione alle terme.
  • agriturismoinitalia.it - L'agriturismo è una forma di turismo rurale molto apprezzata, che ha conosciuto una rapida diffusione a partire dagli anni 60. Le sue proposte sono varie ed interessanti e la possibilità di aprirne uno è alla portata di tutti gli imprenditori agricoli.
Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio